strumenti

Parli e attrai i tuoi clienti anche quando sono fuori dalla farmacia? E sai che potrebbero acquistare molto di più da te? Strumenti di marketing e comunicazione
analisi

Carta fedeltà

La carta fedeltà Club Salute ha essenzialmente 3 funzioni:
  • raccoglie punti, convertibili in sconti o premi;
  • si collega al codice fiscale, memorizza, alimenta il profilo sanitario del nostro paziente-cliente consentendoci di tenere in memoria lo storico dei suoi acquisti di farmaco e segnalandoci se ci sono interazione tra farmaci presi in momenti differenti, evidenza eventuali allergie precedentemente dichiarate dal paziente e tiene in memoria le sue patologie
  • raccoglie dati socio demografici del nostro cliente, i suoi comportamenti di acquisto, e i suoi contatti. In questo modo crea un database che ci consente di poter contattare il cliente per mail o sms proponendogli promozioni ad hoc rispetto al suo profilo o inviandogli buoni spesa interessanti per preservare il suo potere d’acquisto. I risultati sono eccellenti
  • La nostra carta si lega al codice fiscale ed è intercambiabile con esso. E’ supportata da documenti di privacy che rispondono in modo esaustivo a tutte le norme
analisi

Volantino offerte

I volantini offerte hanno un’uscita bimestrale, e una tiratura di 80000 copie a uscita. Si aggiungono 4 volantini speciali extra dedicati a estate, natale, bebè, senior ognuno dalla durata di 1 mese

I prodotti dei volantino rispettano le stagionalità ed eventuali effort pubblicitari, sono tutti parte dell’assortimento condiviso. La direzione commerciale di Club Salute decide con le aziende i prezzi promozionali e contrattualizza le condizioni di acquisto per le farmacie in modo da sostenere il taglio prezzo senza eccessiva perdita di margine. Questa caratteristica è un valore non banale e sempre salvaguardato

Le farmacie Club Salute espongono i volantini a “libera presa” e li distribuiscono a tutti i clienti
analisi

Piano promozionale espositivo

Alle farmacie viene inviata una pianificazione semestrale/annuale di tutte le attività promozionali e di visibilità.
Tutte le farmacie hanno degli spazi (sul banco e nelle aree promozionali) che gestiscono in modo identico e sinergico. Vengono proposti prodotti strategici per la stagionalità, per l’acquisto d’impulso e per aumentare la performance delle categorie di appartenenza; tutti i prodotti sono presenti sul volantino offerte nel medesimo periodo.
Questi spazi spesso sono retribuiti dalle aziende con le quali, sulla base delle nostre esigenze, trattiamo un premio per l’extra visibilità del prodotto.
Nel piano promozionale vengono anche inserite le attività legate a carta fedeltà e facebook.
analisi

Gazzettino contenuti informativi

Il gazzettino della farmacia ha uscita bimestrale, per un totale di sei uscite all’anno ed una tiratura di 45000 copie cad

Il gazzettino della farmacia è ricco di articoli di interesse comune inerenti alla salute ed è a cura di una redazione di professionisti.
La redazione condivide i contenuti del timone con i responsabili scientifici di Club Salute sviluppando poi gli argomenti con opinion leader e specialisti del settore salute. Anche alcuni farmacisti del network periodicamente contribuiscono alla stesura di alcuni articoli

Il gazzettino esce in concomitanza ai volantini offerte, riporta le pubblicità di alcuni prodotti presenti nel volantino ed sostiene le eventuali attività istituzionali svolte nelle farmacie Scarica il volantino
analisi

Siti web per il consumatore

Club Salute ha due siti rivolti al pubblico

Uno per i prodotti a marchio navigabile per la ricerca di prodotti Club Salute o partendo dalla richiesta di consigli specificici. Un esperto è a disposizione per rispondere nell’arco di qualche giorno

L’altro sito riporta tutte le farmacie Club Salute e tutte le informazioni aderenti alle attività portate avanti dal network Club Salute e dalle sue farmacie. Si possono consultare i punti della carta fedeltà, sfogliare il catalogo, leggere il gazzettino e consultare il volantino offerte, scaricare utili pdf su “stili di vita” per la salute e tanto altro

Dal sito principale si può entrare nei siti delle singole farmacie e viceversa

Nei siti delle singole farmacie viene lasciato spazio di personalizzazione per comunicare attività, appuntamenti, servizi, specializzazioni e orari che le singole farmacie propongono.

L’accesso può avvenire anche direttamente dal dominio della singola farmacia es www. Farmaciaxy.it
analisi

Contenuti Facebook

Consigliamo alle nostre farmacie di aprire e far vivere un profilo facebook per parlare con la propria clientela.
Diamo loro un supporto per l’apertura e la gestione della pagina oltre che per fare campagne “pubblicitarie”.
Mettiamo a disposizione sul nostro sito web dei post che la farmacia può scaricare e postare. A disposizione c’è anche il logo “Club Salute” della farmacia.
Parallelamente alimentiamo la pagina facebook di Club Salute con molti post. I post sono strutturati in modo da essere condivisibili da tutti e riguardano le attività della rete.
analisi

App personalizzata

stiamo sviluppando un app Club Salute, personalizzata per ogni farmacia. La app potrà interfacciarsi alle attività legate alla carta fedeltà, consentirà di fare prenotazioni con ritiro in farmacia e darà la possibilità di creare per le farmacie che lo vogliono un “filo diretto” con la farmacia stessa.